17 marzo 2017

PUMS Comune di Modena

Affidamento dei servizi a supporto della redazione del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) a supporto della redazione dei nuovi strumenti di pianificazione.


La metodologia di indagine proposta per il Comune di Modena, in stretta correlazione con la fase partecipativa del PUMS, è strutturata in due macroattività: la prima, che sarà svolta in stretto raccordo con gli Uffici Comunali ed è finalizzata a completare il quadro già delineato dalle Linee di Indirizzo del PUMS prevede la raccolta, la sistematizzazione e l’analisi dei dati di base in possesso dell’amministrazione; la seconda, prevede ulteriori attività di indagine e rilevazione diretta.

Lo sviluppo di una visione strategica condivisa è uno dei capisaldi di ogni Piano Urbano di Mobilità Sostenibile e fornisce la base per tutte le fasi successive che definiranno obiettivi e concrete misure da intraprendere. È importante ricordare che la visione comune può fungere da guida solo se è ampiamente accettata da tutti i portatori di interesse e dai cittadini, ed è quindi fondamentale creare un’adeguata condivisione. Il Quadro degli Obiettivi e delle Strategie già individuato dalle Linee di Indirizzo verrà sottoposto a revisione alla luce dell’aggiornato Quadro Conoscitivo, delle criticità individuate e delle prime sessioni di Partecipazione, così da consolidare definitivamente il set strutturato di:

Obiettivi ⇒ Strategie ⇒ Indicatori e relativi Valori Soglia ⇒ Azioni


logo TPS PRO srl

TPS Pro s.r.l.
Società di ingegneria

Quick links: