30 luglio 2022

Adozione Biciplan Ascoli

È stato adottato il Piano Urbano della Mobilità Ciclistica di Ascoli Piceno per promuovere l’uso della bicicletta.

Ascoli_biciplan

Con delibera n. 204 del 23/6/2022 la Giunta Comunale ha adottato il Piano Urbano della Mobilità Ciclistica (detto Biciplan) preliminare, previsto dalla Legge n. 2 del 11 gennaio 2018, che è finalizzato a definire gli obiettivi, le strategie e le azioni necessarie a promuovere ed intensificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e a migliorare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni.

Con questo passaggio di Giunta si apre la seconda fase di formazione del Biciplan che prevede il recepimento dei contributi da parte di cittadini, stakeholders, Enti, Associazioni e tutti i soggetti interessati a fornire un apporto utile e propositivo per l’individuazione di strategie e scenari di Piano con il riconoscimento delle azioni da sottoporre alla validazione finale da parte dell’Amministrazione per l’adozione del Biciplan finale (prevista dopo l’estate).

Tale seconda fase prevede la pianificazione partecipata mediante il secondo Workshop in presenza che si è tenuto il 21 luglio 2022 alle ore 17.00 presso la Sala della Ragione – Palazzo dei Capitani. L’incontro è stato articolato in due momenti:

  • il primo con la presentazione del Biciplan preliminare adottato ed interventi di approfondimento e zoom tematici;
  • il secondo che ha visto i partecipanti dividersi in tavoli, similmente a quanto accaduto a febbraio nel primo workshop, con lo scopo di avere dei feedback sul Biciplan e la raccolta/verifica di proposte di azioni progettuali eventualmente da inserire nella versione finale del Biciplan.

Gli elaborati che costituiscono il Biciplan Preliminare sono disponibili sulla pagina dedicata del sito istituzionale comunale, raggiungibile al seguente link: https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20310


logo TPS PRO srl

TPS Pro s.r.l.
Società di ingegneria

Quick links: