17 maggio 2022

ADOZIONE PUMS NOCERA INF.

La Giunta Comunale ha adottato PUMS e PUT della Città.

PUMS_NoceraInferiore_SA

Con Delibera di Giunta n. 120 del 28/04/2022 sono stati adottati il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e il Piano Urbano del Traffico della Città di Nocera Inferiore.

La visione del PUMS di Nocera Inferiore è una Città a misura d’uomo, in cui le diverse attività umane che si esplicano nel territorio non vengano limitate dall’ “invadenza” dei veicoli motorizzati, valutati anche nelle loro esternalità negative sull’ambiente e sulla sicurezza della circolazione.

Tale visione, per una piena manifestazione delle potenzialità sociali ed economiche del territorio, mira da una parte alla risoluzione dei problemi endemici dovuti al consistente traffico di attraversamento nelle aree più centrali e quelli maggiormente vitali, dall’altra alla valorizzazione della qualità della vita sia nel centro storico che nei quartieri residenziali.

Nella promozione di una più elevata qualità della vita attraverso una mobilità sostenibile, è stata definita compiutamente la struttura della rete ciclabile, nei suoi itinerari principali e secondari, in quanto le dimensioni compatte della Città, e quindi la lunghezza degli spostamenti urbani, risulta essere “naturalmente” compatibile con la mobilità ciclabile.

Strategie di sintesi del PUMS:

  1. Estensione delle Zone a Traffico Limitato (ZTL), anche nelle zone periferiche.
  2. Integrazione delle Zone a Traffico Limitato (ZTL) con ulteriori infrastrutture e servizi, come: Pedibus, percorsi ciclopedonali protetti, servizio di navette elettriche, offerta di sosta con opzioni alternative gratuite o a costi minori presso aree delocalizzate anche utili ai fini dell’intermodalità.
  3. Estensione capillare di marciapiedi e piste/corsie ciclabili, prevedendo l’ampliamento e la riqualificazione dei percorsi prettamente pedonali.
  4. Implementazione degli elementi di illuminazione e della segnaletica verticale, al fine di aumentare la sicurezza per le fasce più deboli (pedoni e ciclisti).
  5. Programmi di educazione alla mobilità sostenibile da realizzarsi presso le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale.
  6. Potenziamento dell’offerta del trasporto pubblico locale in funzione della distribuzione e dell’entità della domanda da servire sulle diverse direttrici prevedendo, a questo scopo, gli investimenti necessari in termini di infrastrutture.
  7. Creazione di Zone 30 al fine di “ostacolare” l’utilizzo massiccio dell’auto anche per piccoli spostamenti e aumenterebbe la sicurezza per pedoni e ciclisti, favorendo così la convivenza tra auto, pedoni e ciclisti.
  8. Progetto di attivazione del servizio “metro”, sfruttando lo snodo ferroviario verso Codola, al fine di servire le aree più periferiche del territorio comunale e il polo universitario.
  9. Dotazione di un parco bus/navette elettrici, finalizzato a garantire un servizio maggiormente efficace ed efficiente (incremento della capillarità).
  10. Riorganizzazione dell’offerta di sosta delle autovetture in campo urbano a vantaggio della mobilità ciclistica e della preferenziazione del Trasporto Pubblico.
  11. Creazione di una rete diffusa di parcheggi in struttura per biciclette.

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