4 marzo 2019

PGTU di Messina: Forum di partecipazione

Presentato il quadro conoscitivo.

PHOTO-2019-03-01-12-44-56

Giovedì 28 febbraio, al Salone delle Bandiere del Comune di Messina, è stato presentato il Quadro conoscitivo del PGTU della Città, alla presenza del vicesindaco e assessore alla Mobilità Urbana ed Extraurbana Salvatore Mondello e del dirigente Mario Pizzino. Presenti naturalmente anche noi di TPS Pro, con Guido Francesco Marino e Luca Magi, insieme ad Elettra Lowenthal di Mate Engineering, aggiudicatari dell’intero Studio.

Il quadro conoscitivo presentato, da cui prende le mosse il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano, ha valutato gli aspetti di seguito riportati:

  1. Rilievo dei flussi veicolari – stagione estiva ed invernale
  2. Rilievi sull’offerta e sulla domanda di sosta
  3. Indagini sul trasporto pubblico locale
  4. Analisi dell’incidentalità
  5. Rapporto preliminare sulla Valutazione Ambientale Strategica

Rilievo dei flussi veicolari – stagione estiva ed invernale

I rilievi “estivi” hanno riguardato 6 sezioni correnti bidirezionali per una durata di 7 giorni consecutivi per 24 ore al giorno, tra le ore 00:00 del 30 luglio e le ore 23:59 del 5 agosto 2018. Sono state utilizzate apparecchiature automatiche di tipo radar doppler SISAS Compact 1000 jr. Il volume totale di traffico registrato nelle 168 ore è pari a 73.199 veicoli con un volume massimo su base oraria di 895 alle ore 08:00 di martedì e con un volume minimo di 84 alle ore 04:00 di martedì.

I rilievi “invernali”, molto più consistenti, hanno riguardato 41 sezioni correnti bidirezionali, per un totale di 76 sezioni monodirezionali per complessive 115 corsie indagate. Sono state utilizzate 3 tipologie di rilevatori: radar, video Miovision Scout e piastre ad induzione magnetica. Ciascuna sezione è stata rilevata per 7 giorni consecutivi per 24 ore al giorno; la campagna di indagine è durata dal 15 ottobre al 15 dicembre 2018. Inoltre sono state monitorate 20 intersezioni semaforizzate distribuite all’interno del Comune di Messina. I rilievi sono stati effettuati in una giornata feriale invernale, dal 15 al 18 Ottobre 2018, utilizzando il sistema Miovision, in tre fasce di punta della giornata.

Rilievi sull’offerta e sulla domanda di sosta

Il rilievo dell’offerta di sosta ha riguardato sia i parcheggi in spazi concentrati che su strada, ad esclusione di autorimesse private e parcheggi in aree chiuse. Nell’area oggetto di indagine sono stati complessivamente rilevati 13.843 stalli auto e 1.348 posti per i motocicli.

Per il rilievo della domanda di sosta si è provveduto alla rilevazione dell’effettivo uso dei parcheggi disponibili, mediante l’impiego di due metodologie di analisi: metodo del conteggio e metodo della targa. Il rilievo effettuato con tali metodologie consente di determinare l’indice di occupazione e il bilancio domanda-offerta, di ricostruire la domanda distinta in “residenti” e “non residenti”, di breve e lunga durata per la determinazione del turn-over.

Indagini sul trasporto pubblico locale

E’ stata svolta una campagna di indagine volta alla ricostruzione degli spostamenti Origine / Destinazione effettuati mediante l’utilizzo del Trasporto Pubblico Locale. Il questionario è stato sottoposto all’utenza in attesa presso 16 fermate principali, il 6 e 7 dicembre 2018 durante l’intera giornata. Inoltre, nella fase di conteggio delle singole corse, lo stesso questionario è stato sottoposto ai passeggeri a bordo. I dati raccolti hanno costituito la base per la determinazione delle matrici OD del TPL, impiegate nel modello multimodale dei trasporti predisposto per la Città di Messina. Sono state raccolte 1.022 interviste alle fermate e 473 a bordo dei mezzi.

Analisi dell’incidentalità

Sono stati analizzati i dati relativi agli incidenti registrati negli anni dal 2011 al 2017 nel Comune di Messina. Il numero totale degli incidenti ha visto una progressiva diminuzione dal 2011 al 2015 al ritmo del -5% in media ogni anno. Negli ultimi due anni disponibili (biennio 2016-2017), si è osservata una inversione del trend con un incremento degli incidenti registrati pari al 10% annuo. I mesi in cui statisticamente sono stati registrati più incidenti rispetto alla media (64 eventi mensili in media) sono quelli che vanno da Aprile a Luglio, con il picco di Luglio quando si sono registrati una media di 75 sinistri.

Rapporto preliminare sulla Valutazione Ambientale Strategica

Lo scopo del Rapporto preliminare è quello di analizzare le componenti ambientali potenzialmente interessate dal piano al fine di individuarne le peculiarità e le vulnerabilità, considerando: aria, acqua, suolo e sottosuolo, rischi naturali ed antropici, biodiversità e flora e fauna, paesaggio e patrimonio storico-culturale-architettonico-archeologico, inquinamento acustico, popolazione, sistema socio economico, sistema dei servizi, sistema infrastrutturale, inquinamento e salute umana. Gli obiettivi di sostenibilità ambientale vengono individuati sulla base delle indicazioni di livello europeo, coerenti con quelli della pianificazione  analizzata e specifici per il territorio tenuto conto dello specifico settore per cui viene redatto il piano.


logo TPS PRO srl

TPS Pro s.r.l.
Società di ingegneria

Quick links: