31 gennaio 2020

PUT di Bolzano

Ai nastri di partenza il Piano Urbano del Traffico per il capoluogo dell'Alto Adige.

PUT_BZ

Ai nastri di partenza lo studio di progettazione e redazione dell’aggiornamento del PUT della città di Bolzano, aggiudicato a TPS Pro. Già dalla settimana prossima inizia la campagna dei rilievi di traffico sul territorio.

In questo studio proponiamo l’utilizzo combinato delle più aggiornate tecnologie disponibili per il rilievo del traffico veicolare, non solo per il rilievo dei flussi sulla rete, ma anche per la ricostruzione delle matrici O/D autoveicolari, combinando insieme le seguenti tipologie di rilievo:

  • CONTEGGI AUTOMATICI CLASSIFICATI (auto, commerciali leggeri, autobus, pesanti isolati, pesanti combinati, motocicli) realizzati mediante Radar e Telecamere a riconoscimento e decodifica di immagine. Saranno indagate sia sezioni stradali correnti sia intersezioni stradali con registrazione video dei flussi per singola corsia per 14 ore diurne consecutive.
  • DETECTOR BLUETOOTH (che rilevano l’indirizzo univoco dei dispositivi bluetooth presenti a bordo degli autoveicoli) localizzati presso i “portali” dell’area urbana di Bolzano (indagini cordonali) in modo da individuare una macrozonizzazione rispetto alla quale ricostruire relazioni di traffico, itinerari seguiti e tempi di permanenza nelle diverse aree della città. Saranno posizionate sezioni cordonali esterne ed interne. Su quest’ultime saranno effettuati contemporaneamente anche rilievi automatici di traffico per l’espansione del dato.
  • DETECTOR WI-FI, associati al sistema di Telecamere di cui al primo punto, che rilevano ed identificano segnali wi-fi nell’intorno di 30 metri, per la valutazione dei tempi di percorrenza lungo corridoi strategici della rete portante del Trasporto Pubblico. Saranno attive delle postazioni di rilievo presso le quali si effettuerà il tracciamento delle apparecchiature wi-fi in transito per valutare i tempi di percorrenza tra un sensore e l’altro collocati su un itinerario.

La poderosa campagna di rilievo del traffico, oltre al suo valore meramente numerico, risponde ad una logica coerente con la metodologia e la costruzione della base dati necessaria a supportare tutta la progettazione del Piano.


logo TPS PRO srl

TPS Pro s.r.l.
Società di ingegneria

Quick links: