- Bici-Pedi-Plan di Olbia
- Indagine “blind survey”
- BRT Perugia
- Indagini TPL Prato
- Banche dati PRT Veneto
- SDF ferroviario
- Quadro conoscitivo PUMS
- Studio di traffico a Modena
- Modello integrazione tariffaria
- Servizi propedeutici al PUMS di Fabriano
- PSCL Modena
- PUMS Comune di Modena
- PUM Pescantina
- Simulazione pedonale Expo2017
- PTS 2010-2012 Puglia
- Studio di traffico SS16
- Linea FSE Bari-Taranto
- Nuova area commerciale
- Studio di traffico Civitanova Marche
- Indagini traffico acqueo a Venezia
- Analisi dati MENTOR Merano
- Studio di traffico var. Rastignano
- Accessibilità stazioni ferro
- Fase 2 Covid a Taranto
- Servizio TPL e PUMS Firenze
- Accordo quadro RSM
- Variante PUP Trento
- Modello PUMS Bolzano
- PUT di Merano
- Città Metro Bologna
- Comune di Perugia
- PUMS Comune di Taranto
- Eurocommercial Properties Italia
- Provincia di Sondrio
- SAIPEM-ENI
- Piano Spostamenti Casa-Lavoro
- Comune di San Giustino (PG)
- Progetto RAIL4SEE Bologna
- Trentino Trasporti SpA
- Università di Perugia
- FERROVIE APPULO LUCANE
- Ferrovie del Gargano Engineering
- Italiana Carburanti srl
- PAC 2000 A SCARL
Committente:
Ferrovie Appulo Lucane srl
Redazione del documento tecnico preliminare alla programmazione 2013-2015
Il documento tecnico preliminare illustra in maniera sintetica le linee di intervento sulle quali le Ferrovie Appulo Lucane intendono impostare la programmazione dei servizi di cui al Contratto di Servizio vigente per il triennio 2013-2015. Come richiesto dall’Assessorato alla Mobilità e Infrastrutture Strategiche della Regione Puglia, nella predisposizione delle proposte si è tenuto conto della progressiva entrata in esercizio degli interventi finanziati che, nel caso di FAL, riguardano sia l’infrastruttura che il materiale rotabile. Il documento descrive gli interventi previsti in ciascuna delle tre annualità prese in considerazione.
Progetto Preliminare per il potenziamento e la velocizzazione della tratta Genzano-Basentello della linea Altamura-Avigliano Lucania
TPS Pro ha redatto il progetto preliminare dei lavori di potenziamento e velocizzazione della tratta Genzano-Basentello, compresa tra le progressive km 27+048 e km 52+682 della linea ferroviaria Gravina-Avigliano Lucania gestita da Ferrovie Appulo Lucane. La tratta in esame si estende per una lunghezza di 25,5 km tra la fermata di Basentello e la stazione di Genzano. La linea è a singolo binario, con scartamento ridotto (950 mm) e trazione diesel.
Progetto Preliminare del raddoppio tra Modugno e Palo del Colle della linea Bari Centrale-Matera Sud
TPS Pro è stata incaricata del progetto preliminare dei lavori necessari alla predisposizione delle sede e delle opere di armamento per il raddoppio della linea ferroviaria Bari-Matera nella tratta compresa tra il km 10+750 e la radice sud dell’impianto di Palo del Colle (km 17+042) comprese la riconfigurazione del piazzale di stazione di Palo del Colle.
L’intervento, previsto nell’ambito di un obiettivo di lungo periodo di raddoppio integrale della linea tra Bari Scalo e Toritto, si configura come strategico anche in vista dei lavori di interramento della linea nell’ambito urbano di Modugno che determineranno l’impossibilità per un tempo relativamente lungo, di effettuare incroci o precedenze alla stazione di Modugno, l’unica località d’incrocio presente tra Palo del Colle e Bari Scalo, su una tratta di circa 15 km.
La fattibilità degli interventi è stata analizzata dal punto di vista di:
- Inquadramento urbanistico
- Compatibilizzazione con il progetto di potenziamento della SS96
- Esito delle analisi di settore
- Analisi delle interferenze
Progetto Preliminare del raddoppio della tratta Bari Policlinico-Bari Sant’Andrea della linea Bari-Altamura-Matera
Le Ferrovie Appulo Lucane hanno in atto una serie di interventi che mirano al potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria e del parco rotabile con l’obiettivo di elevare gli standard di sicurezza e comfort, nonché di incrementare la capacità delle tratte più congestionate della loro rete per poter
potenziare il servizio, anche in considerazione della crescente domanda di trasporto.
In questo ambito si inserisce la previsione di raddoppio della linea nella tratta Bari Policlinico-Bari Sant’Andrea, oggetto del Progetto Preliminare.
L’intervento in questione prevede la realizzazione di un secondo binario dall’uscita della stazione di Bari Scalo in direzione Matera fino alla chilometrica km 4+860 per un totale di circa 3 km. Si prevede anche l’eliminazione del passaggio a livello posto alla chilometrica km 3+885, delle fermate Sant’Andrea, Zona Industriale e l’inserimento di una nuova fermata al km 5+360 denominata “Nuova Bari Sant’Andrea (Villaggio dei lavoratori)”.
Progetto Preliminare per lavori di rinnovo binario e interventi sulle principali opere della tratta San Nicola-Avigliano Lucania della linea ferroviaria Gravina-Avigliano
L’intervento in questione si riferisce al progetto preliminare dei lavori di rinnovo del binario con sistemazione della sede e delle opere d’arte, dove in precarie condizioni di conservazione, e ripristino degli impianti tecnologici della tratta San Nicola-Avigliano Lucania della linea ferroviaria
Gravina-Avigliano Lucania.
La tratta oggetto d’intervento si estende dalla progressiva km 80+664 fino a ricomprendere l’intero piazzale FAL della stazione di Avigliano Lucania
(progressiva F.V., km 85+292). La linea è a singolo binario, con scartamento ridotto (950 mm) e trazione diesel.
Progetto di Fattibilità tecnico-economica per il raddoppio della tratta ferroviaria tra Bari S.Andrea e Modugno
Il progetto riguarda il rinnovo dell’armamento e il raddoppio del binario della linea Bari-Matera delle Ferrovie Appulo Lucane nella tratta compresa tra il km 5+486 e il km 8+806.