- Bici-Pedi-Plan di Olbia
- Indagine “blind survey”
- BRT Perugia
- Indagini TPL Prato
- Banche dati PRT Veneto
- SDF ferroviario
- Quadro conoscitivo PUMS
- Studio di traffico a Modena
- Modello integrazione tariffaria
- Servizi propedeutici al PUMS di Fabriano
- PSCL Modena
- PUMS Comune di Modena
- PUM Pescantina
- Simulazione pedonale Expo2017
- PTS 2010-2012 Puglia
- Studio di traffico SS16
- Linea FSE Bari-Taranto
- Nuova area commerciale
- Studio di traffico Civitanova Marche
- Indagini traffico acqueo a Venezia
- Analisi dati MENTOR Merano
- Studio di traffico var. Rastignano
- Accessibilità stazioni ferro
- Fase 2 Covid a Taranto
- Servizio TPL e PUMS Firenze
- Accordo quadro RSM
- Variante PUP Trento
- Modello PUMS Bolzano
- PUT di Merano
- Città Metro Bologna
- Comune di Perugia
- PUMS Comune di Taranto
- Eurocommercial Properties Italia
- Provincia di Sondrio
- SAIPEM-ENI
- Piano Spostamenti Casa-Lavoro
- Comune di San Giustino (PG)
- Progetto RAIL4SEE Bologna
- Trentino Trasporti SpA
- Università di Perugia
- FERROVIE APPULO LUCANE
- Ferrovie del Gargano Engineering
- Italiana Carburanti srl
- PAC 2000 A SCARL
Committente:
Comune di S. Giustino
Riorganizzazione della viabilità nella frazione di Selci
Lo studio è finalizzato ad individuare la soluzione di riorganizzazione di breve-medio periodo della viabilità nella frazione di Selci del Comune di San Giustino (PG), attualmente interessata da un cospicuo flusso di traffico di attraversamento.
Sono state svolte le seguenti attività :
1. ricostruzione delle caratteristiche del traffico veicolare che interessa la rete viaria della frazione: conteggi veicolari su sezioni correnti, rilievo delle manovre di svolta alle intersezioni, rilievo targhe in ingresso/uscita;
2. ricostruzione dell’offerta di sosta e degli equilibri tra l’offerta e la domanda di sosta su strada sulla viabilità interna alla frazione;
3. individuazione di ipotesi alternative di intervento di breve-medio periodo comprendenti modifiche agli schemi di circolazione, riorganizzazione delle intersezioni esistenti e riorganizzazione dell’offerta di sosta su strada;
4. affinamento della soluzione progettuale di breve-medio periodo.
Riorganizzazione della viabilità nel capoluogo di San Giustino e nelle frazioni Lama e Dogana
Lo scopo dello studio è quello di definire gli interventi in materia di mobilità ciclopedonale, messa in sicurezza della viabilità e schemi di circolazione finalizzati al miglioramento complessivo della mobilità nel Comune di San Giustino e nelle frazioni di Lama e Dogana.
L’approccio metodologico seguito ha previsto i seguenti step:
1. analisi dello stato attuale della circolazione attraverso un modello di simulazione del traffico basato sul software PTV VISUM;
2. individuazione di interventi invarianti che rispondono ad emergenze o problematiche da risolvere e quindi sono previsti a prescindere dallo scenario di circolazione adottato;
3. formulazione di 7 ipotesi alternative per la riorganizzazione della circolazione e dell’offerta di sosta da porre a confronto;
4. definizione della soluzione di progetto della circolazione e dell’organizzazione dell’offerta di sosta.