6 dicembre 2018

Bologna e il PUMS adottato

Il 1° PUMS approvato in Italia a livello Metropolitano.

LOGO_pums_bo

14 mesi di lavoro intenso e appassionato e un altro PUMS vede la luce. Ma non è un PUMS qualsiasi, perché è il PUMS di Bologna, la nostra città. Ed è il primo PUMS Metropolitano d’Italia, adottato il 27/11/2018 dalle Giunte di Città metropolitana e Comune di Bologna.

Contemporaneamente, la Giunta Comunale ha adottato il nuovo PGTU, “figlio” del PUMS.

In questo “nuovo tempo”, abbiamo cercato di dare il via ad una nuova stagione di pianificazione della mobilità urbana, in cui si riconosce l’importanza e il peso delle persone: non solo veicoli con dentro le persone, ma soprattutto persone dentro i veicoli. Per esempio, particolarmente innovativa nel PGTU è la classifica funzionale che abbiamo proposto al Comune di Bologna, in cui viene riconosciuta la “Rete Portante Multimodale”: la classificazione delle strade non è più funzione dei soli volumi veicolari, ma del numero di persone che le usa, indipendentemente dal mezzo!

La nostra strategia di PUMS, messa anche nel PGTU, sceglie di cambiare proprio il paradigma: prima le persone!

Il PUMS e tutti i suoi contenuti (360 pagine di relazione, 260 di quadro conoscitivo e 20 allegati) possono essere visionati al seguente indirizzo: http://pumsbologna.it/adozione-pums-bologna-metropolitana-2/


logo TPS PRO srl

TPS Pro s.r.l.
Società di ingegneria

Quick links: