- Bici-Pedi-Plan di Olbia
- Indagine “blind survey”
- BRT Perugia
- Indagini TPL Prato
- Banche dati PRT Veneto
- SDF ferroviario
- Quadro conoscitivo PUMS
- Studio di traffico a Modena
- Modello integrazione tariffaria
- Servizi propedeutici al PUMS di Fabriano
- PSCL Modena
- PUMS Comune di Modena
- PUM Pescantina
- Simulazione pedonale Expo2017
- PTS 2010-2012 Puglia
- Studio di traffico SS16
- Linea FSE Bari-Taranto
- Nuova area commerciale
- Studio di traffico Civitanova Marche
- Indagini traffico acqueo a Venezia
- Analisi dati MENTOR Merano
- Studio di traffico var. Rastignano
- Accessibilità stazioni ferro
- Fase 2 Covid a Taranto
- Servizio TPL e PUMS Firenze
- Accordo quadro RSM
- Variante PUP Trento
- Modello PUMS Bolzano
- PUT di Merano
- Città Metro Bologna
- Comune di Perugia
- PUMS Comune di Taranto
- Eurocommercial Properties Italia
- Provincia di Sondrio
- SAIPEM-ENI
- Piano Spostamenti Casa-Lavoro
- Comune di San Giustino (PG)
- Progetto RAIL4SEE Bologna
- Trentino Trasporti SpA
- Università di Perugia
- FERROVIE APPULO LUCANE
- Ferrovie del Gargano Engineering
- Italiana Carburanti srl
- PAC 2000 A SCARL
Committente:
Ferrovie del Gargano Engineering spa
Analisi Costi-Benefici e Studio Preliminare Ambientale Piastra Intermodale ferro-gomma “Nord Gargano”
TPS Pro è stata incaricata di effettuare l’Analisi Costi-Benefici e lo Studio Preliminare Ambientale del Progetto Preliminare della Piastra Intermodale ferro-gomma “Nord Gargano” a servizio del distretto lapideo di Apricena e viabilità connessa.
Il progetto, sviluppabile in due stralci funzionali funzionanti, prevede la realizzazione di:
- una nuova viabilità di collegamento dal polo estrattivo di Apricena alla SS 89 e l’adeguamento di parte della SP 37 per ridurre le esternalità del traffico pesante generato dalle cave sul centro abitato e la viabilità ordinaria;
- una piattaforma intermodale ferro-gomma per il trasferimento dei prodotti lapidei semilavorati o lavorati realizzati dalle imprese del settore lapideo del comprensorio di Apricena, e della relativa viabilità di servizio.
Progetto di fattibilità tecnico-economica del prolungamento a Peschici Città della linea ferroviaria San Severo-Peschici Calenella e dell’annesso percorso pedonale meccanizzato di collegamento tra la stazione ferroviaria e il centro città
L’oggetto del presente studio di fattibilità riguarda la realizzazione del prolungamento della linea ferroviaria regionale San Severo-Peschici Calenella dall’attuale capolinea di Peschici Calenella fino a Peschici Città (circa 3 km) di cui costituisce il naturale completamento per garantire un’efficiente accessibilità diretta a Peschici contribuendo a valorizzare l’intera direttrice ferroviaria che innerva l’area nord del Gargano assicurando il suo collegamento, via San Severo, verso il capoluogo provinciale, il territorio regionale e la rete nazionale.
Lo studio è finalizzato a valutare quale sia la soluzione ottimale per la realizzazione del collegamento appena descritto analizzando tutte le peculiarità delle alternative previste per il collegamento stesso (caratteristiche geometrico funzionali della linea, costi di investimento e di esercizio), l’impatto ambientale della sua realizzazione, l’impatto sul sistema della mobilità complessivo dell’area del nord-Gargano (attraverso la quantificazione della domanda potenziale per il nuovo servizio di progetto nelle diverse configurazioni previste), valutando anche la sostenibilità economico-finanziaria delle alternative (aspetto approfondito nell’Analisi Costi Benefici).